Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


2 maggio 2012

Plumcake alla banana

Sembra che sia arrivata l' estate, ma poi, appena arriva il week-end o una festività ecco che vieni smentito! Giusto per non farci mancare nulla, ieri abbiamo avuto temporali tutto il giorno. Inutile dire che di andare a chiuderci in un centro commerciale non avevamo nessunissima voglia, e quindi ci siamo dedicati a un po' di lavoretti da fare nella casa nuova!

Mentre sistemavo mi sono accorta di un casco di banane che stava decisamente andando a male.. ora, in casa nessuno le mangia, a parte la bambina. Mi ha fatto un periodo in cui non voleva a nessun costo mangiare la minestra, e quindi per non farla andare a letto con la pancia vuota si mangiava una banana. Poi mi sono accorta che in realtà non è che non le piacesse la minestra, ma solo che voleva mangiare da sola, quindi appena le ho messo nel piatto pezzetti che riesciva a prendersi in autonomia le banane sono diventate inutili! che faccio e che non faccio? Plumcake alle banane.. ottimo davvero. La ricetta è stato un assoluto esperimento, ma ben riuscito.

gli ingredienti:

150 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
80 gr di zucchero
1 cucchiaio di cannella in polvere
lievito
un pizzico di sale

2 banane
3 uova
2 cucchiai di yogurt bianco (senza zucchero)
100 gr di composta di mele e banane (io uso questa)
2 cucchiai di succo di limone

Mescolare gli ingredienti secchi in una ciotola.
Tagliare le banane e disfarle grossolanamente con una forchetta, aggiungere il limone, la composta di frutta, lo yogurt, le uova e frullare il tutto. Unire gli ingredienti secchi e mescolare.
Versare nello stampo da plumcake precedentemente rivestito con carta da forno e infornare a 180 gradi per 45-50 minuti.
Se la superficie del dolce dovesse diventare troppo scura coprire con alluminio e fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

Perfetto per la colazione.

Nessun commento:

Posta un commento