Avevo sempre sentito dire che quando arrivano i due anni i bambini si trasformano in piccoli demonietti ingestibili, e questa cosa mi ha sempre fatto sorridere.
Poi sono arrivati i due anni, e vedevo mamme in crisi attorno a me. E io con la mia bambina: vivace, monella, sorridente e adorabile. Cioè, era comunque ubbidiente, o comunque le situazioni di scontro erano davvero rarissime, riuscivo sempre a gestire la situazione senza che dovesse sfociare in pianti (suoi) e urla (mie).
E un po' mi compiacevo di questa situazione così facile, mi sembrava di stare superando brillantemente una qualche prova genitoriale.
Ma mi stavo sbagliando.. E alla grande anche.
Adesso gli anni sono 3, e un anno di scuola materna l' ha cambiata parecchio.. e poi è cresciuta ed è entrata a pieno diritto nella fase egocentrica. Mamma mia!!
Litighiamo sempre!
Non pensavo fosse possibile ma invece lo è: litigo con una bambina di tre anni. Ci sono momenti in cui mi devo dire "oh! ripigliati che qui sei tu l' adulta." Mi rimbambisce la nanetta.
La mia filosofia è sempre la stessa.. poche regole ma da quelle non si trasgredisce, e se possiamo trovare una soluzione diversa insieme ben venga. Ma io sono il genitore e anche se certe cose lei non le capisce deve potersi fidare e credere che le decisioni di mamma e papà sono giuste.
Ogni azione porta a una conseguenza e non intendo metterle le mani addosso.
Ma cavoli se discute!
E poi arriva il momento di fare la pace.
La scorsa settimana andiamo a fare la spesa dopo che aveva fatto mille monellerie fuori dall' asilo, io ero abbastanza nera e lei è rimasta buona fino alla cassa, poi ha iniziato:
"Mamma sei bella! Mi abbracci? Mamma sei bella sai?"
"Mamma sei contenta?"
"No Esse, sono ancora arrabbiata con te"
"Mamma sorridi? guarda io sorrido. Sei più bella"
E la signora di fianco a me che si spanciava dal ridere. Ma è da vedere mentre parla, le espressioni che fa', sono pazzesche. E dopo un po' di questa tiritera ovviamente cedo, e la monella ha anche il coraggio di dire "non lo faccio più" mentre mi abbraccia stretto stretto.
Non è una bambina viziata, ma è molto amata. E come tutti i bambini con una forte serenità affettiva è anche parecchio sicura di se' e molto convinta delle sue capacità e dei suoi diritti. Ma se questo deve essere il rovescio della medaglia ben venga.
Nessun commento:
Posta un commento