Tornati a casa dall' asilo e frugando nel cestone dei giochi salta fuori una collana di pasta. Era stata a regalata a Esse dal suo amichetto preferito del nido l' estate scorsa, e appena l' ha presa in mano si è subito ricordata di lui. Allora le ho proposto di guardare le foto del nido che abbiamo in dvd.
E subito all' inizio c'è una carrellata di tutti i bimbi. Appena ha visto Lorenzo si è emozionata e stava quasi per piangere. Poi non si ricordava tutti i nomi, alcuni ha detto proprio di non conoscerli ma i suoi preferiti li ricordava tutti. E lei ha fatto solo sei mesi a cavallo del compimento dei 2 anni.
Era ancora piccola, in quell' età in cui ti dicono che ancora non socializzano.
Probabilmente è vero non creano amicizie nel modo in cui intendiamo noi adulti, ma vivono i loro sentimenti in modo assoluto e profondissimo.
Lei è difficile che chieda delle persone quando non le vede, lo fa' con tutti. Ma vedere gli occhi lucidi e sentire la voce che tremava quando nominava Lorenzo mi ha fatto riflettere su quanto io di lei non conosca e non sappia. Nonostante l' età, ha pensieri e emozioni che non lascia uscire.
E' una bambina che io vedo solare e tranquilla, ma c'è molto di più. Ed è un bene che ci siano queste occasioni a ricordarmelo, non vorrei "adagiarmi" troppo sul suo bel carattare e magari trascurare qualche segnale di disagio che non riesco nemmeno a cogliere.
Nessun commento:
Posta un commento