Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


27 novembre 2015

Cominciamo male

Lunedì sera c'è stata la riunione di apertura anno scolastico dell' asilo, molto in ritardo rispetto a quando sarebbe stato meglio farla ma bisognava aspettare il definirsi di alcune situazioni. C'è stata anche l' elezione dei rappresentanti e io ho deciso di ripropormi, le rappresentanti vecchie sono di nuovo quasi tutte in cariche e ci siamo trovate bene a lavorare insieme tra di noi. I problemi ci sono invece nel comunicare con la coordinatrice, nostra figura di riferimento all' interno della scuola.
Lo scorso anno la situazione economica era disastrosa e i genitori hanno fatto davvero un gran lavoro per quel che riguarda la raccolta fondi, ma soprattutto hanno risolto la questione del giardino in pochissimo tempo.. Situazione che si trascinava da parecchio e che il comitato di gestione non era stata in grado di affrontare, io stavo partorendo in quel periodo quindi ero un po' fuori dai giochi ma è stato consegnato alla scuola un giardino stupendo, e il lavoro dei rappresentanti e dei genitori volontari è stato davvero notevole.
Il dialogo con l' asilo era però molto difficoltoso, ci sono regole che bisogna rispettare a non puoi dare in mano a volontari un problema da risolvere dicendo "arrangiatevi" e poi incazzarti se non vengono rispettati certi protocolli. Dirlo prima, no?

A inizio anno io mi sono presa un caziatone epico perché ho stampato degli avvisi dal pc della scuola, con la carta intestata della scuola. Cosa che era stata fatta per tutto l' anno precedente.
Adesso non si può più, hanno cambiato procedura (per motivi del tutto ragionevoli) e quindi mi sono sorbita una predica di mezz'ora con mille spiegazioni ed esempi del perché e percome avevo fatto era "inammissibile" quando sarebbe bastato comunicarcelo dato che ci eravamo incontrate in riunione pochi giorni prima. Ma andiamo oltre.

Siamo già in ritardassimo per organizzare i mercatini di Natale, ieri dovevamo trovarci all' asilo per fare il punto del materiale che abbiamo e decidere cosa fare di lavoretti.. Bene, ieri mattina mi da' le chiavi e quando al gelo delle nove di sera mi trovo a dover aprire l' asilo non vanno. Allora telefono e pareva quasi fosse colpa mia se le chiavi non erano giuste  perché lei me le aveva date dal mazzo che usano tutti i giorni, chiudiamo la telefonata che oggi avremmo verificato. Bon. Non una mezza scusa, niente. Eravamo andate per perdere tempo, alcune con i bimbi dietro per gelarci le chiappe e non poter fare nulla.
(E comunque oggi non c'era all' asilo, noi dovremmo entrare in serata.. Vedremo)
Per comprare il materiale dobbiamo aspettare che prima ci diano i soldi, per questioni di contabilità, se no non possono rimborsarci. E sti' soldi li stiamo aspettando ancora, come al solito andrà a finire che della roba dobbiamo prenderla se vogliamo iniziare e sarà a spese nostre. Mica è giusto però!
Le cose per i bambini le facciamo anche volentieri ma a volte sembra di dare fastidio, fare troppo o troppo poco. E in più si mettono anche le mamme che non partecipano mai a niente e si sanno solo lamentare.
Ma favancul va'!
Per fortuna che l' anno è appena iniziato, perché se è partito così male non potrà che migliorare.. Spero.

2 commenti:

  1. Io quelle che non fanno una mazza e si lamentano non le reggo proprio. Ma non reggo questa gente in generale. Non vuoi fare? Ok. va bene. Ma poi non stressare!

    RispondiElimina
  2. Aaaarrggghhhh....Che nerviiiii!!!
    Io non credo che mi proporro' mai come rappresentante di qualcosa...E' il delirio...Ad accontentare tutti/e...già non ho pazienza con chi devo figuriamoci se me le vado a cercare!!!Litigherei con molti, sempre a causa della mia ironia che poi prima o poi le dico quel che penso e qualcuno ci rimane male!!

    RispondiElimina