Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


27 settembre 2016

Come siamo arrivati qui

intanto oggi è il nostro anniversario di matrimonio, sono 7 anni. Sta' iniziando l' ottavo quindi in teoria la crisi l' abbiamo passata e senza essere legati alle tradizioni quest' ultimo periodo è stato difficile per certi versi. Gabriele è in Germania e Sofia è da ieri che racconta che il suo papà vive lì ma si organizza per venirci a trovare qualche volta.. Direi che lei inizia a patirle le continue partenze del papà ma nel prossimo mese dovrebbe essere solo qui per fortuna!

Comunque volevo raccontare un po' di come sia arrivata questa gravidanza (a volte mi sembra di essermelo sognato il test) cercata ma che mi ha colto alla sprovvista.
Come con Sofia quando Seba ha compiuto un anno abbiamo deciso di "provarci", solo che nella mia testa non sarebbe successo nulla.. cioè Seba ci ha messo anni e mille indagini per arrivare quindi mi immaginavo lo stesso scenario, e arrivati con Sofia alle elementari avremmo lasciato perdere che poi la differenza di età diventava troppa e gestire tre età troppo diverse complicato. Quindi questo è quello che sarebbe dovuto accadere. Niente.
Invece dopo 4 mesi in cui il ciclo mi è arrivato una volta, mio marito molto spesso assente e quindi pure non così tanti rapporti.. Ecco la sorpresa!
E adesso inizio a pensarci seriamente..
Dove mettiamo i vestiti? Dobbiamo eliminare lo studio e fare una terza camera? Sofia sarà contenta? Dovremmo cambiare casa? Spostarci sarà un trasloco ogni volta.. Mi serve trovare una persona che possa intervenire per le emergenze? Ho il terrore che possa non essere sano.
Ho diecimila dubbi.

Quando è nato Seba mia mamma era venuta per una decina di giorni nel periodo stimato per il parto, poi lui aveva tardato quindi io sono tornata a casa lunedì e lei tipo giovedì o mercoledì era già dovuta rientrare e poi basta. Non ho più avuto nessuno ma bene o male è andata. Poi con l' estate mi ero comunque organizzata ed è passata bene, Seba era un bebè bravissimo.
Ma con tre!? E Seba non è più un bebè bravissimo, è un terremoto. Io Sofia me la ricordo diversa lui non posso lasciarlo un secondo che fa' danni.
Già adesso ho la prima visita venerdì, mi sono un po' incasinata con gli orari che il mio medico fa' tutto per messaggi e diventa un casino fissare che magari lui risponde ogni due giorni e quindi ho preso un orario scomodo che Gabriele dovrà uscire da lavoro e venire un' oretta per stare con Seba che portarlo è impensabile. Gli dovrei mettere la camicia di forza che ormai dal passeggino sguscia fuori da tutte le cinghie.

E poi...Non ho voglia di dire che sono incinta di nuovo, non mi è mai fregato niente di quello che pensano gli altri ma questa volta è diverso. "Con tre da sola come fai? Ma lavora solo tuo marito?"
Come se avessimo mai chiesto niente a nessuno. O forse sono solo menate mie.
Noi eravamo tre e mia mamma non ha mai detto nulla di chiaro, e noi non abbiamo mai parlato di questo progetto ma tra le righe mi ha sempre sconsigliato il terzo figlio. Anche lei era sola nella gestione e per quanto per noi bambini sia stato bello una famiglia numerosa deve essere stato davvero, davvero duro per i miei.

E poi ho paura di perdere Sofia, si sta' allontanando tanto. So che sembra assurdo a 5 anni ma lei è davvero diversa. Ha i suoi momenti di coccole, facciamo tante cose insieme e cerca il confronto con noi ma non approvazione. La sua testa lavora da sola. Anche la questione del vegetariano.. Io non le ho mai fatto comizi o pipponi particolari, rispondo solo alle sue domande in modo sincero eppure ha sviluppato una convinzione di cosa sia giusto e sbagliato fare che è oltre quello che sarebbe adatto per la sua età. E per lo sport e le attività ha una determinazione tutta sua, non è mai stata "dipendente" da me e ne ero contenta ma adesso sta' andando proprio... Ma non nel modo che io credo sia giusto. Non lo so'. Forse dobbiamo solo trovare il modo per capirci o almeno io per capire lei.

Adesso vado che quell' altro sta ciucciando le bottiglie di birra vuote dalla raccolta differenziata e non mi pare il caso.

16 commenti:

  1. Bello Seba che ciuccia le bottiglie...
    Ce la fai/farete sicuramente...a me piacciono le famiglie numerose...E' vero tu non hai aiuti vicini...Ma sei bravissima a gestirti e gestirli...Fai mille cose con loro anche da soli
    I timori, i dubbi e le paure ci sono e ci saranno sempre e secondo me svaniranno un bel po' appena lo vedi il dottore ti dice che va tutto bene e lo dirai a sofia!
    che bello così...a sorpresa senza troppe ansie!!
    Ti mando un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che io mi adatto con quello che ho, mi sforzo molto per non limitarmi nelle esperienze solo perché sono da sola.
      Da due a tre mi sembra un passo lungo, cioè i bambini saranno la maggioranza in casa! Dovremo di sicuro cambiare delle cose ecco.
      Comunque di questa è stata proprio una sorpresa! Grazie per le belle parole
      Ricambio l' abbraccio

      Elimina
  2. Ah io non avevo afferrato il fatto che comunque ci stavate provando e lo volevate..avevo percepito dai post che fosse solo un desiderio per ora..invece vi siete proprio mossi! Io 1po t invidio..lo desideravate è arrivato presto..la gestione quotidiana spaventerebbe pure me ma ce la si fa..tutto si fa e ci si organizza!!! Poi tu e tuo marito siete una bella squadra secondo me sarà bellissimo!! Per Sofia..non so cosa consigliarti perchè Carlo è molto diverso e sono cose che non vivo per cui darti 1qualsiasi consiglio non me la sento...segui il tuo cuore ed istinto con lei e vedrai che tutto si aggiusta!! Tra te e Tania mi state facendo aumentare la voglia del 3! Ma per noi i contro sono tantissimi...vedremo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che non usavano precauzioni, ma visti i pregressi era un provarci molto così.. Poco consapevole ecco! Almeno per me, mio marito invece è stato contento da subito, lo volevano ed è arrivato.

      Elimina
  3. Io ho aspettato di aver fatto due volte le beta prima di dirlo ai miei, diciamo che per mia madre soprattutto era una cosa proprio da incoscienti e quindi avevo una sorta di disagio,per qualche giorno mi ha ripetuto quanto io fossi pazza e forse è così... capisco la sensazione perché in fondo io ho avuto quei due rapporti completi a distanza di due giorni,a ridosso dell'ovulazione, ma viste le mie ovaie multifollicolari, non so perché, ero proprio certa che non sarebbe arrivato così, all'improvviso...boh, non te lo so spiegare, avevo la certezza già prima di fare il test, ma di fronte a quelle due lineette non ho avuto reazioni, un pò come se stessi sognando...ancora oggi a tante cose preferisco non pensare,per paura forse. Sicuramente la sto vivendo con molta meno magia delle altre due e un pò mi dispiace, ma è come se avessi paura di accettare questa realtà, è come se fossi in una bolla di sapone che potrebbe scoppiare da un momento all'altro. Quanto a Sofia io credo che quello fa parte del suo carattere, è sempre stata molto autonoma mi pare di ricordare e se da un lato questi te lo invidio, dall'altro è inevitabile che poi tu debba accettare le sue distanze e la sua indipendenza. Cmq, papiro a parte, in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sento un po' così nei riguardi di mia mamma, poi magari sarà contenta e basta.. Ma mi sembra tipo di stare facendo qualcosa che non approverebbe e non mi piace questa sensazione. Per dirglielo aspetterò le varie conferme che per adesso ho solo il test e comunque di persona quindi non so' quando sarà.
      A questo piccolo non ci ho ancora pensato realmente, ma confido che troverà il suo spazio nei miei pensieri!
      In bocca al lupo a te e facci sapere della visita!!!

      Elimina
  4. Io credo che tutto si incastrerà, per quanto faccia paura. Noi eravamo tre e mia mamma una santa! A me il terzo piacerebbe tanto ma davvero a quasi 42 anni non credo sia il caso...
    Lele è stato cercato ma è arrivato al primo colpo. Giulia ci ha messo 5 anni e io ero spaventatissima...Giulia il giorno del test non aveva 8 mesi...ma ora sono qui, ho gestito tutto, sono stata frullata e ne sono uscita. Come facciamo sempre noi donne. Non nego che credo sarà devastante e impegnativo, ma un bambino amato e cercato non può che portare gioia!!! Per Sofia, non so che dirti. Anche Giulia è molto indipendente ed è davvero avanti nel senso che anche lei fa dei discorsi e considerazioni da quarantenne matura. Credo che il segreto sia creare un legame di fiducia e di dialogo con lei quasi alla pari perchè le bambine sono avanti! Magari responsabilizzata sui fratelli potrebbe avvicinarsi di più.
    Ovvio che la mamma resti tu ma per il carattere che ha potresti provare a darle più "spazio di gestione". Infondo, è una donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi arriviamo da due gravidanze cercate per molto tempo che questa immediatezza mi ha spiazzato.
      Fatico a immaginarne 3, ma come ho sempre fatto credo che quando mi ci troverò.. Nuoterò!
      Sofia è strana, non riesco tanto a inquadrarla forse è questo il mio problema.

      Elimina
  5. Io mi astengo. Non sarei di conforto ne di sostegno. Io non voglio un terzo figlio. Per "caso " mi è già capitato una volta e non capiterà più. Se per qualche assurdità dovesse arrivare non la prenderei bene. Per niente. Tanta ammirazione per chi come te ce la fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è proprio per caso, a monte avevamo fatto le nostre valutazioni e il desiderio c'è.. Poi che la mia testa lo avesse catalogato come "cose che non si avvereranno" è un altro discorso. Tu adesso stai anche lavorando per realizzare i tuoi progetti lavorativi io sono in una fase diversa.. Anche se non mi nascondo, mi sento frastornata e come se questa gravidanza dovesse influire sulla mia vita molto più che le altre...

      Elimina
  6. Leggiti un po' il mio blog...di mia madre che addirittura mi sconsigliava il secondo (che è arrivato dopo 14 mesi dalla prima), che mi diceva di viaggiare (come se avessi mai smesso dopo i figli), con la gente che ti dice "adesso basta no?", con il marito che in questi ultimi 3 anni è stato fuori 12 mesi l'anno...
    Non ti dirò che tirar su tre figli è uno sballo, tirar su tre figli e spesso essere soli è una mazzata, però con il terzo figlio è tutto più facile quello sì, con il terzo figlio ormai sei rodata e quantomeno non devi stare dietro alle pare da neo mamma che tanto ormai sai già come funziona. Con il terzo figlio è solo complicato trovare l'organizzazione giusta e alla fine della giornata ti sembrerà di essere passata in una centrifuga e non aver combinato comunque una mazza.
    Parola d'ordine comunque è farsi aiutare. Trova il modo, spendi 20€ in più per qualcuno che ti dia una mano in caso, pensa a una baysitter per uscire ogni tanto con il marito da sola, che fa tanto bene, pensa magari a una au pair o a uno scambio di favori tra mamme. Credimi è davvero importante.
    Per la cinquenne, credi davvero che si stia allontanando in modo sbagliato? Pensi di poter rimediare a qualche cosa che avete fatto voi o è solo un suo lato del carattere che non comprendi? Fatti qualche domanda, ma non farti paranoie! E credimi, i bimbi adorano essere in tanti...la mia grande mi ha chiesto perché in famiglia sono "SOLO" loro tre!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be messa cosi per me che come Cate sono sempre sola sarebbe da suicidio!! Noi c stiamo pensando ancora..il grande ha 5anni e mezzo la piccola 2anni e 5mesi e a settembre prossimo asilo..ecco sapere che i primi 2 sono a scuola/asilo fino alle 16 mi sarebbe d aiuto..ma così vicini come te o come Cate mi spaventerebbe moltissimo lo ammetto!!!

      Elimina
    2. Lo sto leggendo, Tu sei molto.. Wow!!! Magari si, il terzo si incastrerà bene con noi come si è adattato Seba in un modo che con la prima avrei pensato inimmaginabile! Però credo che un qualche aiuto dovrò considerarlo per forza..
      Sofia mi sembra troppo che si faccia i cavoli suoi, di sicuro io sbaglio qualcosa perché con il papà è diversa ma di base è proprio il suo carattere.
      ( SOLO 3...? Ahahah!!! Che buffa tua figlia!)

      Consu sai che anche Seba a settembre me lo prendono alla materna? È paritaria quindi possono non essere fiscali e anche se non è nato entro aprile entra da anticipatario.. Anche questo è stato un fattore che abbiamo considerato!

      Elimina
    3. Aah be allora 6 a posto!!! Si sapevo questa cosa anche qui alle private li prendono 1po prima..d Sara ho lasciato perdere xk per 80euro al mese si fa il nido 3volte a settimana e cmq io stacco e si nota...allora vai tranquilla proprio ahaha! Mio marito sul 3 vuole aspettare 1po proprio xk con Sara alla materna x me cambierebbe tutto..metti nausee io ne ho sofferto molto..ecco loro a scuola io fino alle 16 sola libera d vomitare ah ah..se mai dovesse essere a rischio..ho la macchina..porto a scuola e a casa a non muovermi...

      Elimina
    4. Insomma lui nn vuole ripetere l'"errore" d farli troppo vicini..anche x me x vivere la gravidanza diversamente..Carlo quando aspettavo Sara stava all'asilo fino alle 12 e stava vivendo1inserimento difficile e io ero esaurita ah ah ma ora che ne ho1sola a casa fino alle 16 si nota!!! Dai dai dai che ce la faiii

      Elimina
  7. Bè i miei due sono vicini, ma il terzo è arrivato dopo tre anni dal secondo, quindi io ho i primi due alla materna ed è sicuramente molto più facile. Tenendo conto che poi i primi due me li sono ciucciata da sola i primi due anni, senza nonni nè nessun aiuto e mio marito era sempre fuori...infatti stavo dando fuori di testa!
    Però vederli uniti come due gemelli...non ha prezzo!

    RispondiElimina