Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


20 febbraio 2014

Forse non hai capito che..

Oggi mi sento un po' polemica e infastidita, ho sentito un commento di una mamma rivolto a un' amica.. riferito a me, che mi ha fatto decisamente innervosire. Stavamo chiacchierando tutte insieme e quindi non era uno "sparlare", ma una frecciatina che mi ha lasciato l' amaro in bocca.

Andiamo con ordine: premetto che ci sono diversi argomenti di cui io non parlo, cioè se mi chiedono o esce nella conversazione magari intervengo ma non è che di mia iniziativa ci tenga a far sapere come e cosa mangia Esse, quanto e dove dorme, se fa i puzzle 0-3 anni o 4-8... vabbè ci siamo capite.

Domenica festa di compleanno e faccio questa conversazione con la mamma in questione

Lei: uff.. di nuovo Coca-Cola (guardando il figlio che si stava facendo riempire il bicchiere), non so' cosa abbia ma la vorrebbe di continuo. E che glielo dico che fa' male, a casa la compro solo il sabato ma ai compleanni ne beve davvero troppa!
Io: Ah.. (e che devo dire?)
L: tua figlia ne beve molta?
I: no, noi non la beviamo non l' ha mai assaggiata. Comunque beve solo acqua, non vuole nemmeno il succo
L: E ma dai! per un goccio di Coca che problema vuoi che sia, non fa' mica male... dagliene un po' poverina. 

Oggi, gruppetto che chiacchiera di colazioni dei pargoli. Merendine si-no. Questa tipa mi guarda ridacchiando e dice alla vicina "no, non dire che do' le merendine a Matteo davanti a lei che è perfettina per queste cose!". E ridacchia di nuovo.

E qui mi sfugge un passaggio grosso come una casa. Ma chi ti ha detto niente? Ho detto che fai male a comprarla per voi? Che sei esagerata e lasci che tuo figlio si avvelena? Che la Coca è l' anticamere delle peggio dipendenze?
No.

Ho detto che noi non la beviamo. Punto. Nemmeno ti ho detto perchè... potrebbe essere perchè siamo chinotto dipendenti oppure perchè in casa nostra siamo abituati a pasteggiare a champagne.
Ma in ogni caso, che cavolo di contorto ragionamento ti ha spinto a metterti sulla difensiva?

E questo atteggiamento noto che capita davvero spesso.

- mio figlio vede troppi cartoni, appena entrati in casa si fionda sul telecomando e io non lo sopporto. Esse vede molta tv?
- più o meno, non la accendiamo tutti i giorni
- si ma quanta? lui almeno un paio d' ore al giorno.
- boh.. forse un' oretta la domenica
- e basta?
- ma si..
- eh poverina.. nemmeno i cartoni può vedere. ma mica fanno male.

- hai allattato tu? io sono passata all' artificiale quasi subito ma un po' mi è spiaciuto
- si, fino all' anno. poi si è scocciata!
- ah. Beh comunque è uguale, crescono bene anche con l' artificiale. Io avrei smesso lo stesso verso i 4 mesi.

E ci sono altri mille esempi... 

ma perchè? perchè?
Ma chi vi dice niente, ma fate quello che vi pare.
Vuoi dare a tuo figlio coca-cola, acqua, merendine, cereali, fargli vedere la tv, fargli ascoltare la radio... forse non hai capito che a me NON ME NE FREGA NIENTE!

Se nella conversazione scopri che io (e credo altri milioni di persone) faccio diverso da te, non è perchè voglio che tu ti giustifichi o che ti senta in colpa. Se ti senti in colpa e senti il bisogno di metterti sulla difensiva forse è perchè sei tu ad avere dei dubbi su quello che fai. Non io.
A me sta' bene tutto.
Io faccio quello che mi sento, e che sono convinta sia giusto per me e per la mia famiglia.
E sono pure sicura che tu stia facendo altrettanto.

Quindi non mi rompere. Conduci la tua vita nel modo in cui ritieni più oppurtuno, e se scopri che esistono modi di vivere alternativi non sentire la necessità di prendere per il culo chi ha convinzioni diverse dalle tue.
Il mondo è belle perchè è vario!



Per inciso. Noi non beviamo CocaCola perchè e una schifezza. Lo champagne nemmeno mi piace.

6 commenti:

  1. E dai...e falla vivere sta bambina!!!
    Ahahah
    Ce n'è di gente che ti fa apparire sbagliata per non ammettere dove sta veramente l'errore...peccato che se si fossero fatti i cavoli propri in partenza chi se li cagava?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. figurati, crescerà piena di complessi.. già stiamo risparmiando per pagarle la psicoterapia!!

      che poi davvero a me non interessa cosa fanno gli altri, ma appena appena sei un po' diverso ecco che bisogna per forza trovare chi è dei due che sta' sbagliando. ma rilassatevi un po'!

      Elimina
  2. Ah ah ah tutta invidia per te, sentiti orgogliosa!!! Nemmeno noi beviamo mai la coca.cola.e il bimbo non l'ha mai assaggiata, non per qualcosa ma perché proprio non la compro mai logico che lui non sa manco cosa sia. Cartoni si, al mattino prima di scuola mezz'oretta e quando mangia altra mezz'ora ma per tutto il primo anno e mezzo d vita tv sempre spenta. Poi io sto sempre fuori ci tengo che giochi FUORI anche se freddo. Ma ste mamme non le capisco. Tu però non prendertela, anzi, sii felice!!! Rosicano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche noi siamo sempre fuori.. una delle cose che mi piace di questo posto è proprio che ci sono i parchi gioco sempre pieni!

      Elimina
  3. ahah ricordi quanti discorsi sull'alimentazione in answer?
    Quello che mi è sempre piaciuto di te è che non hai mai fatto terrorismo psicologico, non hai mai imposto le tue idee a nessuno, hai sempre esposto la tua opinione con garbo e gentilezza.
    Io non compro cocacola, non compro succhi di frutta, the ecc, perchè penso che se uno ha sete beve acqua.
    Faccio spremute d'arancia o centrifugati di verdura.
    Niente di straordinario però ho notato anch'io che se non rispondi quello che certe persone vorrebbero si incazzano.
    Al mattino non accendo la tv, perchè altrimenti ci si imbambolerebbero davanti, noi abbiamo i minuti contati e il mio livello di isteria salirebbe ancora di più e già mi vedo a gridare: "è tardiiii muoveteviiiii"
    Una mi ha chiesto se non accendendo la tv al mattino credo di crescere futuri geni.
    E certo, non è per quello?????
    A proposito:
    ti ricordi quando mi avevi spiegato del gomasio?
    Sono diventata una gomasio dipedente, anzi tutta la famiglia:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah.. mi ricordo si.. !
      e cmq grazie, ci tengo che si noti quando non mi comporto da rompiballe..!!

      ;-)

      Elimina