Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


7 maggio 2014

Ogni tanto ritornano

Con i miei suoceri io non ho un gran rapporto.
Non condividono praticamente niente delle scelte che facciamo e sono sempre pronti a dare opinioni e giudizi non richiesti. E poi non ascoltano, è praticamente impossibile avere un confronto con loro, l' ultima volta che ci ho provato è stato in occasione del non-battesimo: un discorso su come noi la pensiamo in merito alla Chiesa a come ci saremmo sentiti a fare delle promesse in cui non crediamo e tutta una serie di riflessioni anche molto personali sulla religione. La loro conclusione è stata "e se muore dove la seppelliscono? gli altri bambini la prenderanno in giro, comunque la figlia è vostra fate come volete". Quindi io da li ho deciso di lasciare stare tanto non vogliono ascoltare, non che dovessero poi essere d' accordo con noi ma il modo in cui chiudono i discorsi ti lascia proprio capire che di quello che pensi tu, e i ragionamenti che stanno dietro a una determinata scelta loro non li hanno proprio sentiti. E allora se hanno solo voglia di fare polemica amen. Ci vediamo una o due volte al mese e lasciamo da parte qualunque argomento.

Però, se capita come in questo periodo divedersi un po' più spesso ecco che tornano alla carica e si sentono autorizzati a prevaricare con la bambina. Era già successo e mio marito si era incazzato decisamente e aveva raffredato di molto le visite, e adesso di nuovo.

Quando torniamo in piemonte stiamo a casa da mia mamma per dormire, e da loro quando andiamo è per pranzo o cena. Già il fatto che siamo vegetariani non aiuta, ma non capisco perchè ci si debba sempre vedere in casa e per i pasti.. mica sono la mensa! Ho provato a proporre più volte di trovarsi magari nel pomeriggio o dalla mattinata per fare qualcosa insieme, ma non ho trovato nessun riscontro. E allora andiamo li a mangiare.
E inizia il dramma.
Io i momenti a tavola davvero non li reggo. E' un continuo fare la radiocronaca di quello che mangia Esse, e se non vuole qualcosa iniziano i ricatti  e le promesse. Ora, lei ormai ha i suoi gusti e mia suocera prepara davvero tante cose quindi io le chiedo cosa vuole, non posso riempirle il piatto con: frittata, torta salata, insalata, patete e carciofi.. Se è una cosa nuova gliela faccio assaggiare ma se poi vuole insalata e patate e dice di NO al resto fa' lo stesso. Pure io fatico a prendere almeno un pochino di tutto!
Ma non va bene.
Di frutta chiede la banana, mentre la sta mangiando la nonna le propone le fragole e Esse dice di no. Finito ecco che le piazza davanti un piatto di fragole e arancia che ovviamente non mangia e si becca della viziata da mia suocera. Che poi si offende se la bambina non mangia tutto di gusto!
Ora, io capisco che è frustrante cucinare e poi vedere una che mangiucchia, ma ha 3 anni cavolo! Non puoi aspettarti che ti dica "oh nonnina non ho mai mangiato così bene in vita mia!" e prima di dire certe frasi potrebbe anche riflettere; tipo "oggi che hai mangiato tutto sono proprio contenta che sei venuta a trovarmi".
E io mi morsico la lingua.

Mio marito meno. E' sbottato di brutto dopo che aveva ripreso la piccola per aver messo i piedini sul tavolo, lei ovviamente ha iniziato a piagnucolare offesissima e i nonni sono partiti a farle il verso, dirle idiozie, prenderla un po' in giro.. e Gi ha alzato la voce, perchè non è possibile che debbano sempre mettersi in mezzo. Per delle sciocchezze poi..
Apriti cielo! Io poi non ho sentito ma hanno avuto da ridire perchè ha alzato la voce (e qui tutti i torti non li hanno) e poi mia suocera inizia.. e non condividono i nostri metodi, è meglio che ognuno stia a casa a sua perchè quando vengono da noi (3-4 volte in cinque anni) vedono troppe cose che non vanno bene e blablablabla

Io ormai non me la prendo nemmeno più, tanto hanno da ridire su tutti. Noi, l' altro figlio, i genitori della nuora.. nessuno è capace come loro e sbagliano tutti.
L' altra nipotina ha un' orticaria virale diagnosticata ma secondo loro è alimentare per colpa dei genitori. Esse ha una dichiarata intolleranza ai latticini, ma quando tagliano la colomba sotto al suo naso "la nonna te lo darebbe un pezzo ma la mamma non vuole".
Ecchecazzo!

Ma il migliore è stato mio suocero. Si parlava delle vacanze estive e io ho detto che il 30 Giugno finiva l' asilo
S- e poi inizia la scuola materna?
I- (pensavo volesse dire centro estivo) no, poi sta' a casa durante l' estate
S- si ma a settembre? non torna al nido
.... .... .....
I- Al nido non ci va' più dall' estate scora, la materna l' ha già iniziato a settembre.
S- dai? va' già coi bimbi grandi?

E qui mi cadono davvero le braccia, perchè che iniziava la materna sono sicura che lo sanno. Gli ho raccontato dell' inserimento, lei parla dei suoi amici, io racconto di certe cose buffe e il contesto è davvero inequivocabile. O almeno se uno è convinto che stesse frequentando il nido qualche dubbio lo avrebbe avuto!
Io ci provo anche a cercare di coinvolgerli nella vita della bambina, me queste reazioni sono davvero castranti!
E quindi niente. Per adesso non torneremo più per un po', sarà di nuovo tutto tranquillo fino alla prossima volta!



1 commento:

  1. I rapporti con la famiglia sono sempre un po' conflittuali, poi quando ci sono i bambini di mezzo spesso i nonni si sentono in diritto di criticare e mettere bocca, più del necessario. Per fortuna però non li vedete spesso e se tuo marito è dalla tua molto meglio, io ho imparato ad abbozzare e sopportare tanto poi ognuno a casa sua e amen. Certo nel mio caso sono i miei i peggiori perciò forse mi è più semplice mandare a quel paese ahahahahahaha, però anche la suocera e la cognata ogni tanto se ne escono con certe "perle" che mi fanno capire che forse, tante scelte che facciamo noi, proprio non le condividono. Poi mia cognata non essendo mamma e non avendo la minima esperienza in merito, direi che certe cose se le potrebbe risparmiare. A te criticano la scelta vegetariana? A me, essendo spagnoli, tante volte lanciano frecciatine sul fatto che qui si magna sempre sta benedetta pasta e povera creatura. Mio figlio prende le vitamine, eravamo appena arrivati lì da loro e le avevamo dimenticate in Italia. Ecco la perla della cognata, ma vabbe tanto qui avrà un'alimentazione diversa, non penso che gli servano. Uahahahahaha! Nessuno è perfetto, io provo sempre a focalizzarmi sugli aspetti positivi delle nostre rispettive famiglie, ovviamente quelli della famiglia di marito sono molti di più rispetto a quelli della mia, ma insomma, alla fin fine ciò che conta sono i nostri mariti e i nostri figli e che in casa ci sia armonia e che noi come famiglia siamo uniti nelle decisioni, il resto può parlare quanto vuole!

    RispondiElimina