Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


28 novembre 2014

La bambina che non mi sarebbe piaciuta

Questo mercoledi mi sono fermata all' asilo nel pomeriggio e con Esse, e altre coppie mamma-figlio, abbiamo fatto le statuette per il presepe. Ormai le occasioni per vederla interagire con i suoi amici sono sempre di più, oltre che nei momenti di gioco, anche in situazioni "istituzionali" .. la lezione di danza, nuoto e questa attività all' asilo.

Devo dire in tutta onestà che lei è la bambina che mi sarebbe stata antipatica.
C'è una sua compagna che assomiglia moltissimo alla "me" bambina; è molto silenziosa ma attenta, è la più brava a danza e la più precisa nel fare i suoi compiti, non cerca molto la compagnia degli altri bambini anche se ha la sua amichetta del cuore, evita le situazioni troppo agitate. E' dolce, educata, posata e tranquilla.

Poi c'è Esse.. lei è un caos ambulante. E' molto carina, simpatica e casinista. E' sempre dietro al gruppo di maschietti più scatenati, fa' dispetti ed è la prima a non tirarsi indietro in "risse verbali". Quando vengono date delle indicazioni dalla maestra lei esegue al 90%, quel tanto che basta da non sentirsi dire "non così" ma lasciandosi sufficiente margine di manovra per fare di testa sua.
Vuole andare dappertutto da sola, perchè tanto sa' che troverà chiunque pronta ad accoglierla. Sicurissima e sfrontata. Lei sceglie un vestito in un negozio e senza esitazioni si dirige dalla cassiera a dire che lo vuolo comprare e quando si sente rispondere "tesoro c'è la fila da fare" si mette in coda senza guardarsi intorno inghiottita dalla folla.
Si arrampica sul water ci cade dentro con un piede e se ne frega "Mamma adesso il piede è asciutto!"
Lascia che A pianga disperato perchè lei ha deciso di dare la mano solo a Elle, non si accorge nemmeno che litigano per sedersi vicino a lei a pranzo.
Non è una leader, non cerca seguito e di organizzare un bel niente. E' completamente libera.
E' aodrabile però, conquista il cuore con moine e sorrise. Abbracci e baci con un tempismo che ti viene da chiedere se ci sia qualcuno a tirare i fili per lei.
E' quella che fa' un sacco di pasticci e ride felice delle sue prodezze, fiera delle sue scoperte.

E' la bambina che io avrei guardato con diffidenza: troppo esagerata, troppo sicura, troppo chiassosa.
E invece adesso amo tutto di questa personcina così diversa da me. E' bello stare insieme e seguire la sua esuberanza, difficile frenarla e indispensabile farle capire il rispetto.

Intanto la nostra famiglia questa domenica parte per Innsbruck, un paio di giorni per andare a visitare i mercatini.. l' abbiamo deciso lunedi sera e in mezz' ora tutto prenotato.
(ma come si faceva prima di internet?)

4 commenti:

  1. Adorabile la tua bimba (che assomiglia a me da piccola) :-)
    Se incanalata bene ti darà grandissime soddisfazioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È spettacolare, da un lato complicata ma dall'altro talmente spontanea e "trasparente" che è una gioia vederla crescere..!spero non si perda..

      Elimina
    2. Si, posso capirlo! :-)

      Se saprai "tenerla" ma darle spazio di movimento diventerà una forza della natura! Mia mamma aveva trovato la ricetta magica. Non mi diceva mai no, mi diceva "Io farei così e cosà...ma fai tu!" Con il tempo ho imparato che il "fai tu" era mooolto dannoso e quindi, dopo un po' di capocciate, ho imparato ad ascoltarla. Se mi avesse proibito le cose, non avrei pensato e avrei fatto esattamente di testa mia, senza riflettere. Mia mamma, grande donna! Mi ha sempre insegnato a pensare con la mia testa, anticipando le conseguenze delle mie azioni, e a prendermi le responsabilità in caso di - mio - errore.

      Elimina
    3. questa soluzione mi garba..! ringrazia la tua mamma!

      Elimina