Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


11 dicembre 2015

Finalmente un po' di pace in questa mattinata che è iniziata tra urla e corse.
Mio marito è rientrato ieri notte tardi dopo qualche giorno via e questa mattina Sofia appena l' ha visto ha iniziato una frigna che non aveva ne' capo ne' coda.. o forse un pochino si, spiego:
lei si è alzata ed è scesa dal papà mentre io mi occupavo del piccolo che era già sveglio ma io e Sofia abbiamo tutte delle abitudini appena alzate.. le luci spente e solo una persina aperta, il modo in cui prende la bustina del calendario dell' avvento e poi va' a sistemare i pezzi del puzzle che trova, in bagno e come si inizia colazione (vagamente maniacale!). Mio marito non ci sta' tanto dietro a queste cose, nemmeno le conosce bene e lei si incazza e si offende da morire se qualcosa non le torna ma invece di spiegare frigna che ti viene voglia di mollarla li'! Quindi devo scendere io e sistemare tutto con lei che si comporta come se avesse 2 anni e mio marito scazzato per l' accoglienza ricevuta. Olè.

Ci siamo dovuti buttare fuori casa che dovevo sistemare delle cose all' asilo e poi portare Seba dal pediatra per controllare il peso e i risultati degli esami delle urine. Esami a posto per fortuna ma il peso cresce troppo lentamente ed è sceso ancora di percentili.. sticazzi.
Ancora non è interessato al cibo e prende solo tetta, in realtà ieri mentre salivo in casa carica come un mulo si è fregato e ciucciato un pomodorino ma a tavola non mangia niente.. stiamo facendo autosvezzamento quindi niente pappe apposta per lui ma può allungare le mani su quello che c'è in tavola e lui non lo fa'. La pediatra mi ha detto di dargli la farina lattea che è dolce così dovrebbe mangiare, ma io non ho proprio intenzione di abituarlo a cibo liquido e gusti dolciastri solo per fargli mangiare qualcosa. Con i suoi tempi e quando sarà pronto mangerà pure lui (e intanto prevedo cagamenti di cazzo infiniti per questa situazione quando torneremo a Natale!)

Comunque adesso siamo tutti in attesa di Santa Lucia, non ho ancora ben deciso se impacchettare i doni.. in teoria no, vengono lasciati sul tavolo ma a me fa' tristezza che non si spacchettino i regali. E devo anche provare una nuova ricetta per fare i biscotti da lasciare alla Santa poi il vino e il fieno per l' asinello mi rifiuto.. faremo una carota!
Il fine settimana sarà bello pieno.. sabato mattina voglio andare (da sola!!) a fare un aperitivo da una mia amica che inaugura l' attività e al pomeriggio siamo indecisi se andare a Verona o da amici. Domenica invece dovremmo andare a Ferrara con un compagno di asilo di Sofia che al castello hanno preparato tutta un' ambientazione natalizia per i bambini con un percorso, fiabe animate, cavalieri e principesse..! Il massimo dell' avventura visto che andremmo anche in treno ma Seba ha una brutta tossetta e dobbiamo ancora decidere.. nel dubbio a Sofia non abbiamo detto nulla per non farla restare delusa!
Speriamo comunque che lei sia felice, io questa Santa Lucia ancora non riesco a farmela piacere e quindi non so' bene cosa gli stiamo trasmettendo di questa festa!

10 commenti:

  1. Quanto ha adesso Sebastiano? Vuoi svezzarlo vegano?perché sennò puoi provare con una farina,un pò di parmigiano e un filo d'olio...chichi lo adorava. Ad esempio lui rispetto a dani è stato molto più lento,spazzolava tutto,ma per introdurre i pezzetti abbiamo superato l'anno,pur avendo 16 denti dai 12 mesi.e adesso inizia a mangiare da solo,mentre dani già a a 14 mesi mangiava perfettamente da solo. Quindi ecco,dipende da quanto scendOno i percentili,altrimenti ti tocca sistemare un pò l'autosvezzamento,magari provare a frullargli le cose che mangiate voi... per Sofia. ..stesse situazioni,noi abbiamo i nostri rituali e quando il padre non afferra al volo,dani fa delle tragedie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha 7 mesi! in realtà io faccio anche tante minestre e zuppe, creme tipo purè, verdure al forno.. quindi ha parecchie consistenze morbide/brodose ma non gli va'. la banana la ciuccia e poi la polpa che si scioglie in bocca la spinge fuori con la lingua. mi ha stupito tantissimo con il pomodoro, magari è il momento della svolta :-)
      per il peso non sono particolarmente preoccupata perchè in lunghezza invece sta crescendo molto bene quindi il nutrimento per crescere c'è!

      Elimina
  2. Ma perchè la scelta di S. Lucia? Forse mi sono persa dei post....
    IO ho seguito la doppia strada, nel senso che ho iniziato con il brodo vegetale e poi il minestrone e dentro mettevo della pasta piccolissima, tipo quasi sabbia. Si scofanavano tutto. Ma di contro se a tavola volevano prendere qualceh cosa li lascivo fare anche se era fuori dalla tabella della pediatra e per questo sono stata cazziata diverse volte...ma me ne sono sbattuta se li vedevo stare bene e digerire per me era ok.
    I miei hanno messo i denti tardi, ma niente gli ha impedito di assaggiare qualsiasi cosa! Ho comunque sempr ecercato di non differenziare troppo i nostri pasti dai loro, nel senso che se per loro facevo la vellutata di zucca, pure per noi...etc etc
    Ad un certo punto non ho dovuto più differenziare e via.
    Anche noi rituali e modi di fare...ma per fortuna mio Marito ci sta abbastanza dietro anche se perde prima la pazienza rispetto a me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando ci siamo traferiti qui (bassa veronese) ed è nata Sofia ho scoperto che è più importante di Babbo Natale! E' lei che porta i doni..poi alcune famiglie li fanno portare anche da babbo natale e la befana ma la festa "dei regali" è il 13 dicembre. All' asilo scrivono la letterina alla Santa, canzoncine per lei, viene una tipa travestita a portare doni e dolci.. ma noi non l'abbiamo mai festeggiata quindi non la sento proprio!

      Elimina
    2. sapevo che in alcuni posti è importante...ma addirittura così tanto!!! Mah...io preferisco il classico Natale!

      Elimina
  3. Sw Sebastian sta bene e cresce nessun problema soprattutto se il latte lo mangia volentieri! Quanti bei programmi! Buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanti bei programmi che avevo... Mi hanno chiamato dall'asilo per una Sofia con la febbre..quindi niente castello di sicuro :-(

      Elimina
  4. Carlo è uguale x le abitudini e riti...ossessivo maniacale ahahah..mio marito ci sta dietro e conosce tutte le sue fisse ma pri a volte le considera come capricci che nn vuole dare vinti e pa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parte il capriccio come sofia che vorresti strozzarlo...tipo lui la mattina e sera si veste davanti alla stufa sempre ecco mio marito dice ma tutta aria calda in faccia gli fa male e insiste x levarlo da li..per me nn sono capricci ma riti quindi assecondo di più. Per Santa Lucia normale non sentirla se si fa li e voi nn l'avete mai festeggiata! Belli i programmi!

      Elimina
    2. Lui gli starebbe anche dietro ma al mattino non c'è veramente mai e non sa' bene come è abituata..po lei avendo un caratteraccio non spiega ma inizia a strillare e chiamare me!

      Elimina