Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


7 marzo 2016

Terzo figlio?

Quando è nata Sofia lo sapevo già che avremmo voluto avere un altro bimbo, non ci siamo mai visti come genitori di un figlio unico. Lei è stata un bebè davvero bravo, che ti verrebbe voglia di averne subito altri così.. Morbidi, profumati e da stropicciare.
Abbiamo iniziato la ricerca del secondo quando lei ha compiuto un anno, avremmo voluto averli il più vicino possibile di età. Invece ci sono voluti quattro anni prima che nascesse Sebastiano e la frustrazione e l' ansia di vedere svanire il nostro "quadretto" a volte è stata pesante. Abbiamo comprato la casa nell' ottica di avere un altro figlio e quasi tutti i nostri programmi futuri ci vedevano in quattro. Ogni volta che venivo informata di una nuova gravidanza non potevo fare a meno di sentire una stretta al cuore.
Quando è arrivato lui da un lato sono stata contenta che Sofia fosse già grandina, ha vissuto tutto con più consapevolezza e il fatto che sia autonoma su moltissime cose semplifica di molto la mia vita. il rovescio della medaglia è che hanno esigenze molto diverse, e questa cosa nei primi anni, non potrà che peggiorare. Avrò bisogno di molta organizzazione per riuscire a non far patire a nessuno dei due le richieste/necessità dell' altro.

E a volte però penso che non abbiamo ancora finito, che ci starebbe proprio bene un altro bimbo qui in mezzo. Un' altra gravidanza e vivere di nuovo tutti quei magici momenti (io sono sempre stata benissimo da incinta...) l' attesa e l' emozione di un nuovo arrivo. Da un lato mi piacerebbe davvero ma ho anche fortissimi dubbi e remore che non ho mai avuto quando pensavo di fare il secondo.
Quello che più mi blocca è che non so' se riuscirei a gestirne tre. Nelle banalità proprio, la vita di tutti i giorni. Vorrebbe dire fare qualunque cosa sempre con un minimo di almeno due bambini e il tempo con mio marito (che già è poco) sparirebbe.
Ma ieri sera ci pensavamo lo stesso che sarebbe bello avere una famiglia numerosa.. Con Sebastiano alla fine siamo stati bravi, non abbiamo rinunciato a molto e una volta che entri nel' ottica con i bambini si va' davvero ovunque e si possono fare tantissime cose.

E se non fosse sano? avesse problemi di salute..? Noi fino adesso siamo proprio fortunati: non hanno mai avuto niente di niente.. Sofia non ha mai preso un antibiotico e la tachipirina una volta in vita sua, se ha fatto 15 giorni di assenza nei (quasi) tre anni di asilo è tanto. Il fratello sembra essere sulla stessa via.. E se con un terzo ci fossero problemi? Peggiori che una bronchite o un' otite una volta ogni tanto?

E poi ci sono altri aspetti..
In questo momento i contro sono decisamente di più, il discorso potrebbe essere praticamente chiuso. Ma non sono così sicura.

9 commenti:

  1. Io praticamente sto nella stessa situazione ma la bilancia per me pende più verso il no, o almeno non ora, non credo di potercela fare, e la mia paura è proprio la quotidianità, le lavatrici, la casa sempre in disordine... vero è che ormai dani fa quasi tutto da solo, ma Niccolò è piccolino ancora e adesso che sto riprendendo la mia vita, non ci voglio rinunciare. ..mio marito lo farebbe subito. Io sento di volerne 3,ma non ce la posso fare adesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessimo decidere invece lo farei subito, finché sono ancora in ballo con Seba se no poi non lo farei più..

      Elimina
  2. Wow...un po' vi invidio...Io sarei quasi pronta per il secondo...sarà un'impresa ardua convincere il Tato...già è stata dura col primo...a me le famiglie numerose sono sempre piaciute!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi siamo contenti (ovviamente) di averne due..è stato quasi più semplice decidere di avere il secondo rispetto al primo! Certo bisogna sentirlo insieme se è quello che si desidera..anche mio marito con la prima era molto poco convinto, non che fosse contrario ma insomma, ha dovuto toccare con mano per capire che invece voleva essere papà!

      Elimina
  3. anche io penso al terzo...poi non dormo ancora adesso e non so se sopravviverei in senso letterale del termine ad altre notti insonni...poi ho 40 anni...e la salute? Io ho fatto due gravidanze orribile con l'ansia di perderli ad ogni secondo....però che bello sarebbe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io se dormissi poco come te mi sarei fermata alla prima..ahahahah!
      Però sarebbe proprio bello si..tolte le preoccupazioni "pratiche" è un piacevole sogno..!

      Elimina
  4. Io proprio no. Dopo la seconda io non voglio più gravidanze. Anche se sono sempre stata bene io le gravidanze le vivo male. Un altro figlio sarebbe bello ma non se devo "farlo" io. E comunque non saprei proprio come mantenerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me le gravidanze sono state nove mesi di grazia, mi è piaciuta proprio quella parte in cui li "costruivo" (come dice Sofia)
      Sulla parte relativa al mantenimento due conti dovremmo farli pure qui :-(

      Elimina
  5. Ma buttatevi e fateli ragazze. Le famiglie numerose sono stupende!*.* non credo proprio sarà il mio caso ma mi sembra una cosa bellissima! Certo ci sono tante questioni da valutare ma se lo desiderate ve lo auguro!

    RispondiElimina