Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


5 aprile 2016

Bambini amore e banche

ieri pomeriggio eravamo seduti in compagnia a mangiare il gelato, Sofia e Giulio seduti vicini e lei dal nulla se ne esce così, senza nemmeno guardarlo in faccia
"Io amo Giulio, da grande lo sposo"
E l' altro sempre continuando a mangiare "io non ti voglio. Non ti sposerò mai"

Alla faccia del due di picche ahahah!

Sofia rimane indifferente e una mamma per smorzare dice "magari poi cambi idea tra qualche anno" e lui "no. Io sposo l' Aurora". Sofia alza finalmente la testa dal gelato e sinceramente interessata gli chiede "e lei ti vuole?" "No!". Fine della conversazione e continuano a leccare il loro cono in assoluta tranquillità.

Che belli.

Intanto io invece ho deciso che sarebbe il caso di valutare di fare la surroga del mutuo, abbiamo un fisso e i tassi sono ancora scesi e inoltre mi rendo conto che siamo stati un po' troppo cauti sulla durata e vorrei accorciarlo che stiamo pagando una valanga di interessi ed è inutile tenere i nostri risparmi investiti che comunque rendono meno di quanto stiamo pagando. Il primo passo è stato andare a parlare nella nostra banca e per un momento ho creduto che il tizio mi prendesse in giro.
Allora in breve vogliamo mettere qualcosa per ridurre il capitale e accorciare il periodo.
Riduciamo il capitale e la rata scende e mi fa' vedere la simulazione e blablabla
Ok, ma vogliamo anche ridurre gli anni.
E mi parte con una spiegazione che c'è da rinegoziare il mutuo e abbiamo altre spese dal notaio, che se continuiamo poi a buttare dentro risparmi finiremo comunque se lo estinguiamo pretermine e altre scemenze.
Ora, ma è abbastanza elementare che se pago gli interessi di 10 per un anno alla fine avrò tirato fuori meno soldi che per pagare gli interessi di 10 per cinque anni..no?
Mi sono sentita veramente trattata da idiota.. Sa perché noi come banca siamo vicini al cliente e di solito lo allunghiamo il mutuo per andare incontro alle necessità. E ci credo che vi convenga fare così ma io lo voglio più breve invece!
Conclusione.. Senta io glielo dico, mi farò fare preventivi in altri istituti per la surroga se voi non siete disponibili e poi sposto tutto.
E guarda caso adesso ci siamo capiti e mi ha detto di fare le mie ricerche e poi di andare da loro con le carte che cercheranno di farmi una proposta migliorativa.. Ma va'?


6 commenti:

  1. Che tenerezza i bimbi!!! La loro innocenza mi lascia senza parole...
    Per il mutuo, quando abitavo nell'altra casa avevo il fisso e valutando un variabile col tetto la rata massima wra più bassa della rata che pagavo, ma il direttore continuava a parlarmi dei tassi e sviava la cosa....quando gli dissi nero su bianco che avevamo solo da guadagnarci mi guardò sorpreso e disse: però ne capisci!!!! Ma pensi che siano tutti idioti?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante è capire che loro fanno l'interesse della banca e non del cliente quindi arrivare preparati..non che siano disonesti però se non chiedi, studi e dichiari bene quello che vuoi certe soluzioni non le propongono proprio!

      Elimina
  2. Io, anzi il Tato ha fatto come due ranocchi, dopo 6 mesi dalla stipula del mutuo si è informato e dopo un anno abbiamo fatto la surroga, stessi anni ma con tasso variabile con un tetto massimo tutta un'altra vita!
    Per noi che siamo in proprio il mutuo è sempre diciamo una tutela quindi è uno dei casi in cui conviene tenerlo.
    Tu informati, perché la surroga so che è senza spese perché si accolla tutto l'altra banca la rinegoziazione qualcosa paghi, ma mio fratello facendo la rinegoziazione andrebbe a risparmiare 200 euro al mese...Che non sono poche!Se le banche non avessero i mutui non se la passerebbero bene...già così sono in crisi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E riducendo il periodo andremmo a risparmiare davvero davvero tanto.. I tassi da quando l'abbiamo fatto noi sono scesi di 3 punti abbondanti..!

      Elimina
  3. Stupendi i bambini!
    Ma che io sappia per la surroga non ci sono le spese di notaio! NOn si paga nulla!
    Prova a sentire un'altra banca che magari per prendere il cliente ti fanno un buon tasso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma la surroga si fa' con un altro istituto di credito, con il mio dovrei fare una rinegoziazione..da contratto loro possono chiedermi queste spese. Comunque sono sicura che quando gli porterò il preventivo più basso che trovo per non farci portare via tutto pure loro troveranno il modo di migliorare la proposta iniziale! Ma dovranno migliorarla davvero di molto.. :-)

      Elimina