Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


1 dicembre 2016

Ieri ho fatto moltissima vita sociale:
al mattino siamo stati da una mia amica, ci frequentiamo da poco, ha spostato la figlia grande alla scuola di Sofia e ha una piccola coscritta di  Seba. Le bambine di trovano molto bene e lei è una molto rilassata, diversa dalla media delle mamme qui. Ci siamo trovate un sacco a parlare.. anche loro appena possono prendono e vanno a farsi qualche giro, le bimbe sono belle vivaci, sveglie e un po' selvagge come piace a me. Non bada affatto a fare le cose come "dovrebbe" e nella mentalità di paese tutto questo lo devi pagare in qualche modo.
La sua bambina alla scuola materna di prima è stata messa in croce per due anni, lei mortificata da morire che non sapeva più cosa pensare.. le hanno suggerito di andare dallo psicomotricità, che avesse disturbi della personalità (se una maestra si azzardasse a dire una cosa del genere le mollerei un cazzotto sui denti) e quando finalmente l' ha portata via sono rinate.
Anche i genitori dei suoi compagni di classe si sono comportati da veri stronzi.
Infatti a giugno mollano tutto e se ne vanno in Scozia. È un progetto che curano da due anni e proprio due giorni fa' hanno finalmente venduto la casa.
Uffa!!
E questo sarebbe l' asilo comunale in cui dovrei mandare il piccolo.
Ogni volta che parlo con qualcuno del paese trovo solo motivi per continuare le scuole nel paese vicino, ma è davvero troppo scomodo. Sono combattutissima!

Al pomeriggio invece sono stata dall' amica del cuore di Sofia, la sua mamma che aveva iniziato la gravidanza insieme a me ha scoperto che il piccolo ha una malattia genetica e abortirà.
Noi non ci siamo mai viste fuori da scuola fino a quest' estate, le nostre bimbe da sempre si sono scelte ma a differenza di altri suoi amici non abbiamo mai frequentato i genitori. Anche loro sono comunque diversi dalla mentalità di qui.
Alla fine ci siamo trovate vicine in questo inizio di avventura e lei è stata davvero carina quando per me è finita, pur trovandosi in una situazione particolare essendo anche lei incinta. E adesso cercherò di ricambiare il favore. Inutile dire che questa notizia mi ha davvero colpito.
Sarà davvero dura da superare, e spero che abbia la possibilità di avere supporto psicologico in ospedale, non riesco nemmeno a immaginare il dolore di partorire sapendo che non ci sarà nessun pianto.

Cambiando argomento.. oggi vaccino e come la volta scorsa Seba è stato bene fin dopo il pisolino e poi si è svegliato che non camminava più.
E come la volta scorsa farò segnalazione per la reazione avversa, intanto seguo come evolve.
Gabriele questa sera non torna che è via e spero di riuscire ad alzarmi dal divano almeno per fare cena, in fascia non ci riesce a stare per il male ma temo che Sofia vorrà un pasto caldo!
Intanto contravvenendo a tutte le nostre abitudini siamo spiaggiati davanti alla TV a guardare un film che parla di.. ginnastica artistica. C'è anche tutta una parte sentimentale di ragazzine  e primi amori che non capisce ma vuole continuare a guardare gli esercizi. Fra un po' la spedisco nella doccia e cerchiamo di portare a casa la serata!

10 commenti:

  1. No fammi capire, le hanno detto che ha disturbi di personalità perché è vivace? E quali sono le cose da fare come "dovrebbe"?
    Non so, io a questo punto farei lo sforzo di portare anche Seba all'asilo dove va Sofia.
    Stasera anche noi filmetto, miracolo sulla 40 std, con secchio e asciugamano pronti, speriamo bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le hanno "diagnosticato" bipolarismo.. roba da far intervenire il provveditorato in due secondi.
      La mamma è molto criticata per cazzate: la piccola senza calze che girella al parco (pure Sofia lo faceva!), matrimonio con figlie grandi e festeggiamenti non classici, lei tanto in giro senza il compagno.. la mia vicina aveva le figlie in asilo con lei quando ha saputo che sarebbe venuta al mio mi ha detto peste e corna di questa bambina.. te lo dico che la coppia Sofia-migliore amica è diventato un terzetto con la nuova?
      Per l' asilo ci sto' pensando

      Elimina
    2. Ho capito l'ambiente, gente che parla per dare aria alla bocca. Per l'asilo senza parole, anche qui da me ce n'è uno su cui o sentito dire che le insegnanti hanno questo comportamento, isolare il piccolo "vivace" e mettergli gli altri bimbi contro. Ad una mamma hanno addirittura intimato di andarselo a prendere prima del pranzo, che loro non lo avrebbero tenuto. E infatti io quell'asilo lo ho scartato, anche se il mio grande è un bimbo tranquillissimo, anche se mi sarebbe costato meno, è nello stesso edificio del nido, e ha orari adatti a noi, ma le maestre ci avevano fatto proprio una brutta impressione

      Elimina
  2. anche l mia amica ha 2 figli selvaggi e ogni pochino viene chiamata dalle maestre...Si sta facendo qualche domanda...Ma secondo me al comunale hanno "meno pazienza e troppi bimbi" si stressano piu' velocemente e se sono vivaci fanno piu' fatica!
    Pero' un disturbo di personalità è tosta come accusa!!!
    Scozia!??!!? Che meraviglia...mi farebbe paura qualsiasi spostamento per la lingua ma chi ha avuto il coraggio di uscire dall'Italia non ci pensa a rientrare...
    Sarai bravissima a starle vicina...anche se non sarà facile per nessuno delle due!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma in realtà in sezione da Sofia sono 26 non pochi.. è proprio un altro modo di fare. Anche qui ha avuto un paio di uscite esuberanti ma la mamma dopo aver parlato con le maestre è andata via con dei consigli e anche complimenti su alcuni aspetti positivi. La' dicevano ai compagni di starle lontano.. robe da pazzi!

      Elimina
  3. Cavoli la mamma che ha dovuto abortire...non posso immaginare il dolore immenso...
    Com'è andata poi la cena? Io in quei casi benedico il santo freezer e Picard, la catena di surgelati super fornita francese!!
    Qui invece è tornato ieri il Navigante quindi posso ricominciare a rilassarmi...anche se dicembre non è decisamente il mese del relax...

    RispondiElimina
  4. Alla fine hanno mangiato frutta.. banane, cachi e mandarini in quantità!
    Finalmente hai di nuovo il marito, il mio sara in ferie dal 19 e anche se dicembre è un caos gestirlo in due sarà un' altra cosa!!

    RispondiElimina
  5. Non ci posso pensare...un aborto così avanti devasterebbe chiunque...

    RispondiElimina
  6. Non ci posso pensare...un aborto così avanti devasterebbe chiunque...

    RispondiElimina
  7. Che tristezza quando qualcuno con cui ti trovi proprio bene se ne va, ma che tristezza maggiore sentire certe cose dalle persone che dovrebbero occuparsi dei tuoi figli..

    RispondiElimina