Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


26 giugno 2014

Capricci

Avevo sempre sentito dire che quando arrivano i due anni i bambini si trasformano in piccoli demonietti ingestibili, e questa cosa mi ha sempre fatto sorridere.
Poi sono arrivati i due anni, e vedevo mamme in crisi attorno a me. E io con la mia bambina: vivace, monella, sorridente e adorabile. Cioè, era comunque ubbidiente, o comunque le situazioni di scontro erano davvero rarissime, riuscivo sempre a gestire la situazione senza che dovesse sfociare in pianti (suoi) e urla (mie).
E un po' mi compiacevo di questa situazione così facile, mi sembrava di stare superando brillantemente una qualche prova genitoriale.
Ma mi stavo sbagliando.. E alla grande anche.
Adesso gli anni sono 3, e un anno di scuola materna l' ha cambiata parecchio.. e poi è cresciuta ed è entrata a pieno diritto nella fase egocentrica. Mamma mia!!
Litighiamo sempre!

Non pensavo fosse possibile ma invece lo è: litigo con una bambina di tre anni. Ci sono momenti in cui mi devo dire "oh! ripigliati che qui sei tu l' adulta." Mi rimbambisce la nanetta.
La mia filosofia è sempre la stessa.. poche regole ma da quelle non si trasgredisce, e se possiamo trovare una soluzione diversa insieme ben venga. Ma io sono il genitore e anche se certe cose lei non le capisce deve potersi fidare e credere che le decisioni di mamma e papà sono giuste.
Ogni azione porta a una conseguenza e non intendo metterle le mani addosso.
Ma cavoli se discute!

E poi arriva il momento di fare la pace.

La scorsa settimana andiamo a fare la spesa dopo che aveva fatto mille monellerie fuori dall' asilo, io ero abbastanza nera e lei è rimasta buona fino alla cassa, poi ha iniziato:
"Mamma sei bella! Mi abbracci? Mamma sei bella sai?"
"Mamma sei contenta?"
"No Esse, sono ancora arrabbiata con te"
"Mamma sorridi? guarda io sorrido. Sei più bella"

E la signora di fianco a me che si spanciava dal ridere. Ma è da vedere mentre parla, le espressioni che fa', sono pazzesche. E dopo un po' di questa tiritera ovviamente cedo, e la monella ha anche il coraggio di dire "non lo faccio più" mentre mi abbraccia stretto stretto.

Non è una bambina viziata, ma è molto amata. E come tutti i bambini con una forte serenità affettiva è anche parecchio sicura di se' e molto convinta delle sue capacità e dei suoi diritti. Ma se questo deve essere il rovescio della medaglia ben venga.

Nessun commento:

Posta un commento