Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


14 novembre 2016

Responsabilità

negli ultimi mesi ho realizzato che noi per certe cose viviamo un po' allo sbando e senza particolari attenzioni che forse dovremmo avere.
Tipo.. mio marito viaggia molto ma io non ho mai idea di dove alloggi, ma non solo non ho idea del nome dell' albergo ma se non è in una città tipo Parigi non conosco neanche il nome della località.
Chiacchierando lui me lo dice ma così, e io poi me la dimentico.
Non parliamo poi del volo o dell' itinerario di viaggio in generale. Ok che abbiamo i cellulari ma mi rendo conto che è da incoscienti, se dovesse succedere qualunque cosa non avrei idea di come e dove rintracciarlo.
E un po' nel filone di questi pensieri abbiamo deciso di fare l' assicurazione sulla vita. Per adesso solo lui ma anche se dovessi mancare io si troverebbe a dover tirare fuori un sacco di soldi che magari con l' anno nuovo pensiamo anche alla mia. E poi abbiamo fatto un piano di accumulo.
E qui viene di nuovo fuori un po' di gestione irresponsabile dei soldi. Me ne occupo io di questo e per quanto abbia tutto chiaro per quel che riguarda le manovre che ho fatto per il mutuo, documenti del 730, assicurazioni, seguire gli investimenti che abbiamo e più in generale gestire i risparmi io non ho idea di dove e quanto spendiamo.
Cioè, viviamo con meno di quel che guadagna e a un certo punto mi accorgo che abbiamo qualcosa sul conto e allora sposto e sistemo ma non lo so' quanto risparmiamo effettivamente e soprattutto quanto spendiamo! Quindi di sicuro sprechiamo soldi in roba che sarebbe da gestire meglio.. perciò ho deciso di iniziare a segnare questi benedetti conti. È anni che dico che dovrei farlo e finalmente mi sono decisa. Urrà per me!

A parte questa botta di responsabilità il w-end è andato abbastanza bene, abbiamo evitato Padova che giusto il pomeriggio dopo aver visto la pediatra Seba si è riempito di tosse e visto che girano bronchiti e poi su settimana non riesco a tenerlo al caldo siamo stati qui. Sabato era bellissimo però e allora ben coperto una passeggiatina al mattino l' ha fatta mentre al pomeriggio sono andata in bici solo con Sofia per i boschi. Domenica bruttino e ci siamo dati il cambio con il papà che l' ha portata al cinema!

Mi sono completamente dimenticata dei menù ma ho una ricetta da condividere..nasce come esperimento svuota frigo, vi risparmio tutta la storia e ve la do' come l' ho fatta ma aggiungo anche i miglioramenti che secondo me sarebbero da fare. È un hummus di zucca, carote e cannellini! Abbiate pazienza ma per le dosi di spezie e condimenti dovrete usare un po' di immaginazione.

1/2 zucca piccola
2 carote
1 vasetto di cannellini (meglio i ceci)
Salvia fresca
Prezzemolo fresco (evitabile)
Timo, origano, maggiorana secchi (aggiungerei il cumino)
Aglio
Sale
Olio
Limone
Tahin

Pulire e tagliare la carota, lessare dieci minuti in acqua salata con la salvia poi infornare con la zucca pulita e tagliata (senza salvia) con sale, aglio e olio. 180 per mezz'ora.
Ancora tiepida frullare con il resto degli ingredienti (io ho tolto l' aglio cotto e messo a crudo)

Caldo l' ho usato per condire la pasta mia e di Seba il resto praticamente a cucchiaiate. È buonissimo!!

E niente, mi è arrivato anche il ciclo ieri quindi sono contenta che da quel punto di vista si stia assestando tutto.
Adesso vado a pensare al pranzo che credo sarà riso con il pomodoro e piselli e poi abbiamo degli splendidi cachi da mangiare. Mi voglio anche portare avanti e preparare la torta salata per questa sera (finocchi e patate con besciamella veg) che dopo l' asilo Sofia è invitata da un' amichetta e credo faremo tardi!


22 commenti:

  1. Per la "responsabilità" sto messa peggio di te!!
    Metto via per l'assicurazione vita ma avendo stipendi che variano mettiamo un tot a testa su un conto comune (io non ho idea di quanto ci sia) per pagare mutuo macchina e condominio e un altro tot per le spese di tutti i giorni...Poi ogni tanto faccio un resoconto, ma alla fine non ci facciamo molti problemi potremmo risparmiare su molto ma a che pro!?!?
    Io son dell'idea che vanno spesi sempre pero' con un occhio al futuro!
    La ricetta la segno ovviamente tolgo aglio e prezzemolo che non mi piacciono!

    RispondiElimina
  2. W il ciclo in queste occasioni!!Tutto funziona alla grande!! Il corpo archivia tutto prima di noi!! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è venuta l' ansia per il futuro.. Sto invecchiando 😂

      Elimina
  3. Per quel che riguarda il risparmio io sono zero, o meglio, so che risparmiamo non avendo mutui e solo un bollo (e assicurazione) da pagare, ma per il resto quanto non lo so nemmeno io.
    Tra l'altro la spesa va sul suo conto, le bollette pure. Io mi occupo della gestione in toto delle bimbe e la mia.
    Un tempo che mi ero fissata per cercare di fare un piano di accumulo fai da te, avevo ritenuto molto utile il kakebo.
    Il problema è che solo l'acquisto del kakebo sono 10 euro :D
    poi vabbè è venuta a mancare la voglia e allora ciao.
    Inoltre sono molto fortunata perché i miei risparmi li gestisce in toto mio padre, non so come faccia, ma per queste cose ha un gran fiuto, quando non ci sarà più... non lo so...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi incasino un po' ma sui risparmi mi sembra di avere tutto sotto controllo, non mi lancio in particolari investimenti ma credo di stare facendo bene. Spero.

      Elimina
    2. il kakebo non è per i risparmi, è un libro con filosofia giapponese per decidere in partenza che obiettivo hai, poi ti permette di segnare tutte le spese e avere a fine mese e poi a fine anno il quadro chiaro di quanto spendi per qualsiasi spesa. Chi l'ha provato non può più farne a meno..

      Elimina
    3. Mi interessa questo libro..indagherò!!!

      Elimina
  4. Io invece se mio marito è in giro so sempre tutto e lui idem! Abbiamo l'app con google maps basta attivare la connessione che ci vediamo a vicenda dove siamo..e se esce in bici o a correre m faccio dire preciso tutto il percorso..le volte che viaggiavamo separati che eravamo lontani sapevo sempre tutto dei voli e controllavo sul sito dell'aeroporto ritardi e company ma io sono ansiona e non potrei mai essere così easy..anche se invidio chi non ha la mania del controllo! Per i soldi io calcolo tutto tutto..devo x forza x ottimizzare il tutto altrimenti non potremmo fare la vita che facciamo con 1solo stipendio..e mi piace anche controllare e sapere sempre come incastrare le spese e ritagliarci magari 1cena fuori..cose cosi! La ricetta la proverò d sicuro e urrà per il ciclo mi raccomando aggiorna sulla situazione! Io le aspetto per il 29 vediamo un po!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah non avevo dubbi che voi aveste un modo per sapere sempre dove siete!
      Però non avere idea in che posto si trovi o come faccia ad arrivarci è proprio andarsi a cercare problemi..miglioreremo!

      Elimina
  5. Bene per il ciclo... piano piano si torna alla normalità.
    Per i risparmi...ogni mese mi impegno la prima settimana per togliere tutte le spese fisse, accantonare soldi per benzina, spesa settimanale e cose così. ..poco dopo sforo e non ci capisco più niente... anche perché attualmente con tutti i lavori che stiamo facendo in casa, non è che rimanga chissà quanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi adesso abbiamo due messo normali prima del dissanguamento previsto a gennaio e spero che mi servano per farmi un' idea in vista delle spese grosse!

      Elimina
  6. Noi non viaggiamo quindi il "problema" di sapere dove siamo non esiste. Io per lavoro magari giro un po' in giornata ma non sto li ad aggiornarlo. Per soldi & Co. Noi abbiamo assicurazione sulla vita entrambi, non una cosa eclatante, giusto per stare tranquilli, visto che non siamo sposati e comunque con il lavoro che facciamo entrambi, l'altro resterebbe con meno di niente. A me un po' di tranquillità economica farebbe estremo piacere, perché è vero che un po' tutti si lamentano dei soldi, ma arrivare a fine mese con 3000€ di entrate, o arrivarci con neanche la metà, la differenza la fa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con 3000 euro di entrate il mese lo finisci e ti fai anche un bel pezzo del successivo!

      Elimina
    2. beh dipende dalle uscite (tipo mutuo) e poi un mese restano soldi e poi in inverno c'è il riscldamento o le assicurazioni .... io ho un foglio dove mi segno entrate e uscite previsive (quelle che so) e vedo come siamo messi a fine anno man mano che passa il tempo...

      Elimina
    3. Poi chi guadagna 1000 avrà un tenore di vita diverso da chi porta a casa 5000, che probabilmente tutti poi si trovano a fare i conti di cosa possono o no tagliare..

      Elimina
  7. Io nn ho problema del risparmio perchè nn avanza nulla sono sempre indietro sulle cose da pagare...............siamo in 5 lavoriamo in due ma proprio nn ci sto con le spese!!!!!questa situazione mi fa stare a volte in ansia dovesse succedere qualcosa nn so come farei!!!bo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo che ti metta ansia! Io ho bisogno proprio di sapere che in linea di massima siamo coperti, poi si spera sempre non succeda nulla!

      Elimina
  8. invece io (si sono maniaca) segno tutto. Orario de volo, numero (e se posso guardo anche il siti con la posizione in tempo reale...) e so nome dell'hotel e minimo ho i riferimenti pure della camera.
    Non si sa mai. Noi abbiamo viaggiato tanto e a volte uno era da una parte dell'europa e l'altro dall'altra...e visti i tempi è un attimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu ero sicura che avessi di volta in volta tutti i riferimenti 😊
      Si vede che sono maturata tutta di colpo e inizio a prendere precauzioni da adulta!

      Elimina
  9. Mio marito ha passato anni a non darmi i numeri di telefono di emergenza della nave, ovviamente gli anni delle gravidanze! Un genio, mi incazzavo sempre come una biscia!!
    Però per l'assicurazione ci abbiamo pensato anche noi, la faremo appena rientriamo in Italia.

    RispondiElimina
  10. Sono Susan per nome. Saluti a tutti coloro che leggono questa testimonianza. Sono stato rifiutato da mio marito dopo EIGHT(8) anni di matrimonio solo perché un'altra donna aveva un incantesimo su di lui e lui ha lasciato me e i bambini a soffrire. un giorno, mentre leggevo attraverso il web, ho visto un post su come questo lanciatore di incantesimi su questo indirizzo e-mail ( aoba5019@gmail.com ), ha aiutato una donna a tornare suo marito e gli ho dato una risposta al suo indirizzo e mi ha detto che una donna ha avuto un incantesimo su mio marito e mi ha detto che mi aiuterà e dopo 2 giorni di utilizzo di quello che manderà a me che avrò il mio uomo indietro. È possibile contattarlo tramite la sua e-mail: (aoba5019@gmail.com) o tramite il suo numero WhatsApp:( +27740386124 ) . Ho creduto a lui e oggi sono lieto di farvi sapere che questo lanciatore di incantesimi ha il potere di riportare indietro gli amanti. perché ora sono felice con mio marito tutto grazie alla DR ADELEKE

    RispondiElimina
  11. La vita a volte può essere divertente, un minuto è bello e il minuto successivo è completamente diverso. Io e il mio coniuge abbiamo vissuto una vita molto bella prima del caos inaspettato, una vita senza difetti o diffidenza, fino a quando non abbiamo avuto problemi con il sostegno dei nostri figli, ha smesso di pagare e ha trovato un'avventura fuori a flirtare con la sua casa matrimoniale prodigando tutto ciò che abbiamo sofferto e per quello che abbiamo lavorato sul piacere inutile ho sentito questo vuoto dentro di me non avevo idea di come aiutare a salvare la mia unione con lui perché non tornava a casa, stava fuori fino a tardi, beveva, fumava fa ogni genere di cose lui mai fatto ... Ma grazie all'uomo che ha portato gioia con stabilità a casa mia, il dottor Egwali, un uomo di buone opere, è così reale e accomodante perché ho provato e mi sono fidato ... Parlagli delle tue paure e sarai felice di averlo fatto. WhatsApp o Viber +2348122948392 o via e-mail dregwalispellbinder@gmail.com

    RispondiElimina