Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


16 gennaio 2014

I bambini dimenticano in fretta?

Tornati a casa dall' asilo e frugando nel cestone  dei giochi salta fuori una collana di pasta. Era stata a regalata a Esse dal suo amichetto preferito del nido l' estate scorsa, e appena l' ha presa in mano si è subito ricordata di lui. Allora le ho proposto di guardare le foto del nido che abbiamo in dvd.

E subito all' inizio c'è una carrellata di tutti i bimbi. Appena ha visto Lorenzo si è emozionata e stava quasi per piangere. Poi non si ricordava tutti i nomi, alcuni ha detto proprio di non conoscerli ma i suoi preferiti li ricordava tutti. E lei ha fatto solo sei mesi a cavallo del compimento dei 2 anni.
Era ancora piccola, in quell' età in cui ti dicono che ancora non socializzano.
Probabilmente è vero non creano amicizie nel modo in cui intendiamo noi adulti, ma vivono i loro sentimenti in modo assoluto e profondissimo.
Lei è difficile che chieda delle persone quando non le vede, lo fa' con tutti. Ma vedere gli occhi lucidi e sentire la voce che tremava quando nominava Lorenzo mi ha fatto riflettere su quanto io di lei non conosca e non sappia. Nonostante l' età, ha pensieri e emozioni che non lascia uscire.

E' una bambina che io vedo solare e tranquilla, ma c'è molto di più. Ed è un bene che ci siano queste occasioni a ricordarmelo, non vorrei "adagiarmi" troppo sul suo bel carattare e magari trascurare qualche segnale di disagio che non riesco nemmeno a cogliere.



Nessun commento:

Posta un commento