Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


27 giugno 2014

Frutta e Verdura

Da sempre ci raccomandano l' assunzione di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, divise in 2 di frutta e 3 di verdura.
Per semplificare consideriamo una porzione con un' equivalente in grammi:
frutta 150 gr
verdura cruda 50 gr
verdura cotta 250 gr

Io arrivo abbondantemente a queste porzioni, ma mi sono resa conto di consumare poca verdura a foglia verde, che poi sarebbe quella che invece dovremmo consumare in maggior quantità. Ma io mi scoccio a masticare insalata.. mi piacciono le mega ciotole con un po' di foglie ma poi la sostanza per me è peperoni, zucchine, pomodori, cetrioli, carote, rape,legumi e semini vari. Quindi va' a finire che le foglie verdi le metto alla fine e risultano essere sempre troppo poche.

Ma da oggi ho deciso di cambiare e introdurre gli smoothie! In pratica sono dei frullati di frutta e verdura, e io prediligerò la verdura verde! Già ho l' abitudine di mangiare verdura cruda prima dei pasti, adesso invece mi farò un bel bicchierozzo color scorie nucleari..
Esse mi segue nel mangiare l' insalata prima, ma dubito berrà qualcosa di un colore tanto strano, quindi contiuerò a fare un po' di tutte e due.

Quindi mi sono appena fatta: sedano, carota, mela e zenzero. E beh...
devo migliorare decisamente! Infatti ho appena ordinato online un libro che mi spieghi un po' bene proprietà delle varie verdure e come associarle tra di loro.
Siamo fortunati ad avere una varietà straordinaria di ortaggi e frutta e io adoro questa stagione in cui cerco di approfittarne il più possibile e fare il pieno di vitamine e minerali con il crudo!

E oggi, senza aver ancora pranzato, mi sono già mangiata 3 mele, 2 pesche e 300gr di verdura mista. Ho raggiunto le porzioni raccomandate senza due dei pasti principali. Adoro il mio frullatore!

2 commenti:

  1. Anche io mi riprometto sempre di mangiare più frutta e verdura, infatti di solito minestrone anzi no passato di verdure tutte le sere e mega insalatone...ma poi mi abbuffo di dolci e carboidrati...e allora ciao....confido nello svezzamento del pupo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti anche io con lo svezzamento ho regolato molto anche la mia alimentazione!anche perchè fino ai due anni era sempre con me e dato che non avevo nessuna voglia di preparare cose diverse cucinavo supersano per tutti e ho fatto sparire dolcetti vari e spizzichi fuori pasto per non dare il cattivo esempio.. poi è iniziato l' asilo e sono tornata alle vecchie abitudini..!

      Elimina