Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


11 novembre 2013

Prendere ispirazione

Domenica mattina stavamo pigronando tutti e tre nel lettone, quando mi arriva un messaggio alle 7.45 da una mia amica che voleva sapere quanti muffin sarebbero venuti da una ricetta che le avevo passato. E messaggiando mi dice che ha già impastato il pane e la pasta della pizza. Io che stavo meditando di uscire a pranzo mi sono sentita un po' casalinga pessima, e poi quando la piccola ha fatto capire in modo inequivocabile di essere indisposta di stomaco ho deciso di seguire l' esempio della mia mia amica e mi sono messa al lavoro in cucina!

Mio marito spronato da tutto questo fermento invece si è dedicato ad alcuni degli ennemila lavoretti che sono rimasti indietro nella casa nuova.

Ecco che ne è uscito.

Torta vegan cocco cioccolato (e nocciole)

60 gr cacao
120 gr cocco grattiuggiato
200 gr farina integrale
100 gr nocciole
80 gr zucchero integrale
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

50 ml crema di Cocco (si può omettere e sostituire con il latte)
300 ml di latte di riso

Frullare le mandorle insieme al cocco, aggiungere poi anche lo zucchero. Io faccio questo passaggio per rendere più fine lo zucchero integrale che ha una consistenza abbastanza granulosa.
Unire poi tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, avendo cura di setacciare le farine e amalgamare per bene. Aggiungere gli ingredienti liquidi.
Il composto deve risultare umido ma non troppo liquido. Se sollevate il cucchiaio deve cadere ma non "scivolare".
Infornare il tutto a 180° per 40 minuti, controllando sempre la cottura con uno stecchino.

Tofu giallo con melanzane e riso integrale

1 melanzana
10 cipolline borretane
1 panetto di tofu
Sale
Curcuma
Peperoncino
Olio di oliva

Riso integrale basmati

Tagliare le melanzane a tocchetti abbastanza grossi, salare e far perdere l' acqua di vegetazione. Dopo un' oretta sciacquare, strizzare e asciugare.

Scaldare due cucchiai di olio, quando è ben caldo tuffare le melanzane e le cipolline tagliati in quarti, cuocere a fuoco vivace per 10 minuti finchè non iniziano a dorare, aggiungere il tofu sbriciolato e condire con curcuma, peperoncino, sale e mezzo bicchiere scarso di acqua.
Spegnere quando l' acqua si sarà asciugata.

Intanto avrete avuto cura di preparare il riso. Due volumi e mezzo di acqua per uno di riso. Coprire e quando inizia a bollire abbassate la fiamma e sarà pronto quando il liquido si sarà asciugato. In genere 40 minuti.

Per accompagnare e per la piccola malata patate e broccolo al vapore.

Nel pomeriggio ho preparato anche il pane. Era la prima volta che lo facevo senza la macchina per impastare e.... quanto è faticoso!
Ma davvero buono, e questa mattina pane fatto in casa con marmellata della nonna. Un ottimo modo per iniziare la settimana.

Nessun commento:

Posta un commento