Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


24 febbraio 2012

Le piccole cose

C'è un sole caldissimo, l' aria tiepida e il rumore della campagna che entra dalla finestra. Esse, dopo aver giocato tutta la mattina, finalmente riposa e io ho un momento tutto per me. Ripenso alla giornata di ieri, e alle piccole cose che l' hanno resa bella e malinconica allo stesso tempo.

Sono andata a trovare l' amichetta di Esse, è sua coscrittina, invece che a casa sua ci siamo trovati dalla nonna, dove c'erano anche le cugine grandi (13 e 10 anni). Esse è sparita a giocore con loro, non l' ho più vista per due ore. A me è stato servito un caffè speciale, di quelli con la schiumetta fatta con il primo caffè che esce dalla moka e poi sbattuto con lo zucchero. Una chicca che non assaggiavo da anni. Intanto sono arrivati altri parenti, gente che non ho mai visto ma che ci hanno fatto sentire parte della famiglia. La piccola è stata coccolata e passata da braccia sconosciute. Mi è stata restituita con un graffio sulla guancia, stanchissima da tanto gattonare e dalle corse fatte ma felice.
E io ancora una volta mi rendo di quale splendida risorsa sia avere la famiglia vicino. E di cosa si sta perdendo la piccola.

Però penso anche che se non fossi qui, un pomeriggio adottata da sconosciuti difficilmente l' avrei trascorso. E allora vediamo di godere delle piccole cose. La mia piccola cresce fiduciosa e senza paura della gente, e io ho potuto fare un tuffo nel passato. Un pomeriggio in una famiglia chiassosa, vivace e numerosa.
Ed eravamo solo donne.

(Comunque è qui che è rimasto il mio cuore)

Nessun commento:

Posta un commento