Mamma innamorata della sua bambina, ma anche del marito. Vegetariana, ma non mangio solo insalate. Cervellotica, ma posso ridere delle più piccole banalità. Disoccupata, ma lavoro anche senza stipendio.


14 settembre 2011

"Ma non è mica importante...."

Ultimamente questa frase me la sono sentita ripetere abbastanza spesso, o forse la dicevano anche prima ma adesso che sono mamma a certe cose ci faccio più caso.

- Il battesimo. noi non lo faremo fare a Esse, non crediamo e non frequentiamo la Chiesa. Non abbiamo intenzione di darle un' educazione cattolica e quindi non pensiamo abbia senso farle intraprendere un percorso che noi non abbiamo seguito, non fosse altro che per incapacità ad accompagnarla in questo cammino e per  l' incoerenza che ci farebbe perdere ogni credibilità.
"Non andate in Chiesa? scusa ma cosa importa, la bimba deve essere battezzata."

- Sono Vegetariana. Non mangio la carne per diversi motivi, l'ultimo e più palese è che la carne comprata al supermercato proviene da animali il cui ciclo vitale è stato completamente stravolto e sono pieni di malattie, antibiotici e chissà che altro. Lo faccio anche per motivi ambientali, sociali e di salute. Le risorse usate per nutrire e mantenere gli animali da macello influiscono non poco sul problema della fame nel mondo, portano via terre e risorse. Io penso che sia meglio non mangiare la carne. Esse la mangerà? credo di sì, non sarò io a impedirglielo ma cercherò di insegnarle un consumo critico. Non mangerà mai gli omogeneizzati di pollo.
"Ma che importa se non sono polli sani, di qualcosa tanto dobbiamo morire!"

- Vado a votare. Io voto sempre, ogni volta che ne ho la possibilità lo faccio. Lo so' bene che il mio voto non sposta l' ago della bilancia, e sono pure consapevole che il nostro sistema politico faccia pena. Ma e ma piace essere in democrazia, e se devo prenderlo nel culo almeno voglio aver esercitato i miei diritti fino in fondo. E vado pure alle manifestazioni.
"Ma che importa, tanto sono tutti ladri quelli al governo."

E ci sarebbero altri argomenti di cui "non dovrei interessarmi", ma sapete che vi dico?
CERTO CHE E' IMPORTANTE, MOLTO IMPORTANTE!

Credo nei piccoli gesti che possono cambiare il mondo, e se non potrò cambiare il mondo almeno posso cercare di cambiare me stessa. Posso cercare di fare in modo di diventare una persona migliore. Non migliore degli altri perchè sono la più figa, ma migliore di quella che ero prima.

Nessun commento:

Posta un commento